L'associazione

L'A.D.A.M.O. (Associazione Domiciliare Assistenza Malati Oncologici) e' nata nel 1999 su iniziativa di un gruppo di volontari che, avendo vissuto il dramma di un proprio caro colpito da patologia oncologica e verificate le necessita' terapeutiche e psicologiche del malato fuori dalle strutture sanitarie organizzate, hanno sentito il bisogno di dare un contributo di adeguato livello fondando un'associazione che si occupi di assistenza domiciliare a questa tipologia di ammalati e alle loro famiglie.

L'A.D.A.M.O. e' attualmente in grado di svolgere gratuitamente le proprie attivita' sia presso la propria sede, con uno sportello di ascolto, dove personale qualificato e' in grado di offrire una risposta alle richieste di informazione ed intervento, sia presso le abitazioni di quanti ne abbiano bisogno dove, a seconda delle necessita', presteranno la loro opera volontari, medici, psicologi, assistenti sociali.

Come opera

L'A.D.A.M.O. si è costituita per assistere gratuitamente a domicilio i malati oncologici.
L'associazione è in grado di svolgere la propria attività attraverso un gruppo di volontari che si occupano della segreteria e si dedicano alla raccolta delle richieste di assistenza. Quando giunge una richiesta di assistenza viene fissato un incontro tra la psicologa ed il richiedente (famigliare o paziente stesso) per acquisire i dati necessari e si predispongono gli interventi di volontariato.
Un altro gruppo di volontari, costituito da persone precedentemente preparate attraverso appositi corsi, si rende disponibile per i compiti diretti all'assistenza domiciliare e alle attività di supporto relazionale, trasporto medicinali o attrezzature sanitarie, servizi di pagamento presso pubblici uffici, avvio di pratiche relative alla patologia oncologica, nonché compiti indiretti all'assistenza come manifestazioni per la raccolta fondi e lavori di ufficio.
Tutti i volontari prestano il loro servizio gratuitamente, in modo organizzato e coordinato dalla responsabile dei volontari e dalla psicologa.
Quando le condizioni dei malati richiedono cure mediche specializzate è sempre reperibile un medico e un'infermiera che costituiscono l'equipe sanitaria con la psicologa e l'assistente sociale.

Come partecipare

Chiunque puo' iscriversi all'associazione presso la nostra sede, o puo' dare la sua disponibilita' a prestare servizio gratuito presso i malati, dopo aver frequentato idonei corsi di preparazione, che la stessa associazione organizza con personale medico e paramedico, oppure prestare servizio di volontariato a favore delle finalita' per cui l'A.D.A.M.O. e' nata.

Come contribuire

Il servizio di assistenza domiciliare offerto dall' associazione A.D.A.M.O. ha costi gravosi: con l'aiuto di amici generosi potremo assistere al meglio un sempre maggiore numero di pazienti. Ogni somma, anche piccola, e' pre l'associazione un aiuto prezioso.
Si rammenta che, chi volesse elargire un contributo puo' detrarlo dal proprio reddito ai sensi del d.p.r. 917/1986.

Il tuo contributo puo' essere:

• versato sul c.c. 1878/18 (cab 39040 abi 08327) presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma, Ag. di Civitavecchia, via XXV maggio, 2,
  • versato sul c.c. 50672 (cab 39040 abi 6130) presso la Cassa di Risparmio di Civitavecchia, sede centrale,
  • versato sul c.c. 5050 (cab 39040 abi 5608) presso la Banca Popolare di Novara, via Roma,25 Civitavecchia,
  • versato sul c.c. postale n.70953989 intestato a ADAMO ONLUS.
  • devoluto con il 5 per mille della dichiarazione dei redditi, indicando il Codice Fiscale 91037100582